Profilo

La Fondazione Utilitatis è il frutto di un percorso iniziato nel 1995 con la nascita dell’Istituto di ricerca sui servizi pubblici, l’allora Proacqua, per volontà di Federgasacqua (oggi FederUtility).
Fin dalla sua costituzione ha assunto la forma di consorzio senza scopo di lucro finalizzato all’attività di studio e di ricerca di carattere giuridico, economico e tecnico, nonché all’assistenza di Amministrazioni o Società interessate da processi di riorganizzazione dei servizi. Nel 2006 il Centro di ricerca ha assunto la sua attuale denominazione, UTILITATIS pro acqua energia ambiente.
Contemporaneamente Federambiente è entrata a far parte della compagine associativa, dando impulso alle ricerche e alla monografia nel settore ambientale.
Nel maggio del 2011, infine, il consorzio si è trasformato in Fondazione rafforzando la sua mission di soggetto orientato alla promozione della cultura della gestione dei servizi pubblici locali e della divulgazione di contenuti giuridici, economici e tecnici.
Nel luglio del 2014 la Fondazione è stata certificata EN ISO 9001:2008 nei settori 35 e 37 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione e consulenza nel settore dei servizi pubblici locali.

proaqua procrs

I Fondatori:

20150619_ML_UTILITALIA_PER DIST-01 (3)
acea logo_asia brianzacque INDEX_logo-cap
iren
veritas

romagnaacque

 

La rete della ricerca:

anea
dicea
logo-invitalia assogas

 

Le persone:

Valeria Garotta – Direttore

Rita Mileno – Area consulenza – Area Studio e ricerca

Pina Russo – Area giuridica

Raffaella Campanelli – Segreteria

Alessia Caputo – Ricercatrice

Andrea Bordin – Ricercatore

 

Consiglio di Amministrazione:

Federico Testa – Presidente

Roberto Bazzano – Consigliere

Fabio Bulgarelli – Consigliere

Filippo Brandolini – Consigliere

Paolo Giacomelli – Consigliere

 

Sindaci Revisori:

Stefano Pozzoli – Presidente

Giuseppe Lalla – Sindaco

Adriano Garzella – Sindaco