Studio e Ricerca

studi

L’attività core su cui è nata la Fondazione Utilitatis si articola in:

  • Studi e ricerche sui Servizi Pubblici Locali, sia nel campo tecnico, sia nel campo giuridico, economico ed organizzativo;
  • Pubblicazione dei risultati di maggior rilievo dell’attività di studio e ricerca;
  • Progetti di studio e ricerca cofinanziati da fondi nazionali ed europei;
  • Implementazione e sviluppo di banche dati tecnico-economiche inerenti i Servizi Pubblici Locali.

In evidenza


Economia Pubblica - Nuova serie a cura di CIRIEC e UTILITATIS

Economia Pubblica, The Italian Journal of Public Economics, è un quadrimestrale di studi e d’informazione fondato da Alberto Mortara.

La nuova serie della rivista è curata da CIRIEC (Centro italiano di ricerche e d’informazione sull’economia pubblica, sociale e cooperativa) e da UTILITATIS.

Per richiedere la rivista visita il sito dell’editore Franco Angeli alla pagina economia pubblica .


SHOWW Project

Il progetto SHOWW è diretto a migliorare il livello di protezione e tutela delle risorse ambientali attraverso l’implementazione di soluzioni innovative in materia di trattamento delle acque reflue, in conformità a quanto stabilito dall’Unione Europea nella Direttiva Quadro sulle Acque (Direttiva 2000/60/CE). I precedenti progetti LIFE hanno identificato un’ampia gamma di soluzioni basata sull’uso di tecnologie e metodi innovativi nel processo di depurazione delle acque. SHOWW si propone di verificare l’applicabilità e l’efficacia di tali soluzioni, che hanno già ottenuto l’avallo della Commissione  Europea e, in tal modo, di consentirne la diffusione su larga scala.

Per maggiori informazioni www.showwproject.eu .