Le deleghe della legge “Madia”

Venerdì 2 Ottobre 2015
 Luogo: NH Leonardo Da Vinci – Roma, Via dei Gracchi 324
Gli articoli 18 e 19 della Legge Madia contengono i criteri direttivi per ladefinizione dei decreti legislativi recanti i testi unici relativi a partecipazioni pubbliche e servizipubblici locali di interesse economico generale in base ai principi di delega indicati nell’articolo 16 della medesima legge.
Si tratta di un evento di notevole rilievo per il nostro settore in quanto puòcostituire l’occasione per “mettere ordine”, coordinare, armonizzare e, ove necessario, adeguare l’ordinamento di materie il cui assetto istituzionale sipresenta incerto, frammentato e, in numerosi casi, di difficile interpretazione per effetto anche della sovrapposizione di misure non di rado tra loro contraddittorie.
In attesa del varo dei decreti legislativi, è opportuno condurre un approfondimento sulle norme di delega, con riferimento ai principi e agli indirizzi in esse contenuti, focalizzandosi sugli aspetti più rilevanti delledeleghe e sui contenuti che potranno avere i decreti legislativi con riferimento agli impatti sui servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Il seminario si propone di condurre una riflessione sulle prospettive di cambiamento delle partecipazioni pubbliche e dei servizi pubblici locali, per poi entrare nel merito attraverso un’analisi specifica dei principi di delega cui si dovranno attenere i testi unici. Un’attenzione particolare verrà dedicata ai servizi pubblici locali di rilevanza economica, indicando i presumibili contenuti del relativo testo unico e le ricadute attese sugli operatori.

 

Scarica la documentazione del convegno