CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente: Mario Rosario Mazzola
Giordano Colarullo
Giulia Chieffo
Serena Fabianelli
Valeria Garotta
Maria Gerarda Mocella
Mara Graziella Tognetti
Presidente: Mario Rosario Mazzola
Giordano Colarullo
Giulia Chieffo
Serena Fabianelli
Valeria Garotta
Maria Gerarda Mocella
Mara Graziella Tognetti
Luigi De Caro
(Acquedotto Pugliese)
Monica Manto
(Viveracqua)
Gianluca Riu
(IREN)
Cesare Calistri
(ESTRA)
Valentina Tamburini
(A2A)
Stefano Verde
(Direttore Centrale Strategia, Regolazione ed enti Locali – Gruppo Hera)
Adolfo Spaziani (Senior Advisor Utilitalia)
Giovanna d'Adda
(Statale di Milano)
Fabio Elefante
(La Sapienza)
Silvio Gualdi
(CMCC)
Elisabetta Pistis
(Studio legale Orsingher)
Emanuele Tarantino
(LUISS)
Gilberto Turati
(Università Cattolica)
Paola Valbonesi (Università di Padova)
Stefano Pozzoli
Norberto Rosini
Barbara Zanardi
Il Professor Mario Rosario Mazzola, dopo aver conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Civile sez. Idraulica, Università degli Studi di Palermo, ha ottenuto anche un Master of Science in Infrastructure Planning and Management presso la Stanford University (USA). Ha ricoperto la carica di Professore di ruolo di II fascia settore Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso l’Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari dal novembre 1992 all’ottobre 1994 e presso l’Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Palermo dal novembre 1994. È stato Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Gestione delle Risorse Idriche presso l’Università di Palermo da novembre 2001 sino ad ottobre 2023. Autore di circa 140 pubblicazioni su libri, riviste nazionali ed internazionali ed atti di convegni nazionali ed internazionali su idrologia, costruzioni idrauliche, gestione dei sistemi idrici ed economia delle risorse idriche, oggi è Presidente della Fondazione Utilitatis ed è oggi uno dei maggiori esperti italiani di risorse idriche.
Giordano Colarullo dal 2016 è Direttore Generale Utilitalia, Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.
Prima dell’incarico in Utilitalia ha lavorato come consulente in ICS, NERA, ICF ed Oxera, nell’ambito della regolazione dei settori idrico, energia e trasporti. Specializzato in economia della regolazione con esperienza nelle revisioni tariffarie, disegno degli approcci regolatori, consulenza su politiche per le infrastrutture e mercati regolamentati, due diligence degli asset regolati, modellistica finanziaria ed economica.
Ha lavorato presso Ofwat (l’Autorità di regolazione inglese dei servizi idrici) e partecipato a diversi corsi di formazione ed eventi in qualità di docente e relatore.
Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Utilitatis dal 2016.
Giulia Chieffo dal 2017 è Direttore dell’Area Giuridico-Legislativa e Fiscale di Utilitalia – Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee – ove, dal 2021, ricopre anche il ruolo di Vice Direttore Generale nonché di Direttore ad interim del Settore Acqua.
Laureata in giurisprudenza alla LUISS di Roma, dopo aver svolto il biennio di pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma, ed aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ha collaborato con l’allora Ministero dell’Ambiente – Divisione Gestione Integrata Risorse Idriche – svolgendo attività di supporto alla Segreteria Tecnica del CO.VI.R.I. e con l’ANEA sui temi inerenti l’organizzazione e la gestione del servizio idrico integrato. Successivamente, si è occupata delle attività giuridico-legislative, comunitarie e nazionali di Confservizi, di FederUtility e di Federambiente. È stata autrice, sino al 2012, della sezione normativa di molteplici Book della Fondazione Utilitatis.
Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Utilitatis dal 2022.
Professore Ordinario di Sociologia Generale, ha insegnato in diverse Università italiane e straniere fra cui Milano-Bicocca, Milano Statale, Federico II di Napoli, Mykolas Romeris, Vilnius, ecc.
Ha all’attivo più di 350 pubblicazioni nazionali e internazionali.
Dirige la rivista “Welfare e Ergonomia”. Le collane editoriali “Scienze e Salute”, “Politiche migratorie” per i tipi di FrancoAngeli.
E’ stata consulente per il Consiglio Europeo. Consulente per numerosi Enti Locali e Amministrazioni pubbliche. Componente di diversi CdA fra cui quello di Fondazione Welfare Ambrosiano. Componente di diversi Comitati Scientifici di organizzazioni fra cui Fondazione Nilde Iotti.
Esperto Valutatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Francesca Mazzarella è il Direttore della Fondazione Utilitatis, la fondazione di ricerca di Utilitalia, l’associazione delle utility italiane, focalizzata sull’attività di ricerca nei settori energia, ambiente e acqua. Inoltre è il Direttore Strategia e Pianificazione di Settore di Utilitalia.
Ha una vasta esperienza sui temi della sostenibilità legati ai settori energia, ambiente e acqua ed è esperta di regolamentazione dei mercati nei settori dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni e ha ampia esperienza di valutazione e processi di due diligence in questi settori. Prima di diventare il Direttore della Fondazione, ha lavorato per 15 anni nella consulenza economica, sia in Italia che negli Stati Uniti lavorando presso The Brattle Group e, prima, presso NERA Economic Consulting, assistendo banche, fondi azionari, istituzioni e società che operano in mercati regolamentati e le industrie di rete.
Francesca Mazzarella ha un PhD in Economia conseguito presso l’Università di Roma Tre, con un periodo di visiting presso la Stanford University (USA), un M.Sc. in Economics presso la London School of Economics e una Laurea in Finanza ed Economia presso l’Università Bocconi di Milano.
Luigi De Caro, in Acquedotto Pugliese ricopre il ruolo di Responsabile Segreteria Tecnica di Presidenza, Regolazione e Rapporti istituzionali. Cura i rapporti istituzionali con gli Enti esterni, con particolare riferimento per quelli di regolazione del servizio idrico integrato e dei rifiuti (ARERA ed Enti di Governo d’Ambito locali). Assicura il costante monitoraggio della normativa nazionale e regionale e dei provvedimenti di natura regolatoria ed è responsabile dell’adeguamento di Acquedotto Pugliese alla regolazione ARERA. È anche responsabile della Sostenibilità in Acquedotto Pugliese, curando la definizione del Piano di Sostenibilità e il monitoraggio delle relative azioni nonché la redazione della Rendicontazione Non Finanziaria annuale della Società. In precedenza, sempre in Acquedotto Pugliese, ha ricoperto il ruolo di Assistente del Direttore Generale e Responsabile del Sistema Qualità. Prima di essere assunto in Acquedotto Pugliese ha svolto incarichi di consulenza nell’ambito della progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità e l’Ambiente.
Monica Manto, avvocato, è il Presidente di Viveracqua, la società consortile che raggruppa i dodici gestori pubblici del Servizio Idrico Integrato con sede in Veneto, a servizio di 582 Comuni e 4,8 mln di abitanti. Dal 2011 è anche Direttore Generale di Acquevenete, gestore per 108 Comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia e Verona.
E’ stata membro del Consiglio Direttivo di Confservizi Veneto (2018-2019).
In Utilitalia è attualmente componente del Consiglio Direttivo Acqua, dopo un’esperienza come componente della Commissione dei Garanti.
Gianluca Riu è Direttore Raccolte di Iren Ambiente S.p.A. (società del gruppo Iren che coordina le attività in ambito ambientale) e Amministratore Delegato di AMIAT S.p.A. (società del gruppo Iren che si occupa prevalentemente della gestione dei rifiuti nella Città di Torino).
E’ anche Coordinatore del settore Igiene Ambientale di Confservizi Piemonte e Valle D’Aosta.
Prima (2014 – 2016) è stato Direttore Impianti Energia di EGEA S.p.A., multiutility operante nei settori Energia e Ambiente prevalentemente nel sud del Piemonte, e precedentemente (2008 – 2014) è stato Direttore Generale di AEM Torino Distribuzione S.p.A. (società del Gruppo Iren, ora confluita in IReti concessionaria della rete di distribuzione di energia elettrica nelle città di Torino e di Parma), nonché Direttore Teleriscaldamento di AES Torino SpA (joint venture tra Iren e Italgas che si occupava della gestione delle reti di teleriscaldamento e della distribuzione gas a Torino).
Entrato nel 1987 in Consiag nel settore idrico e gas come assistente ai lavori, ha conseguito una rapida evoluzione di carriera fino al 2002, quando Consiag ha passato la gestione della rete idrica a Publiacqua, rimanendo a gestire la sola rete di distribuzione gas nei comuni gestiti. Negli anni successivi è continuata la progressione di carriera nel settore della distribuzione gas ampliando il territorio gestito a numerosi altri comuni. Con il tempo il servizio di distribuzione gas è stato trasferito da Consiag a ConsiagReti , Estra Reti Gas e poi a Centria, società di distribuzione del gruppo Estra.
A Gennaio 2014 arriva alla posizione di Direttore Generale di Centria che mantiene fino al 2018. Dal 2018 al 2021 è stato direttore della Strategic Business Unit del Mercato Regolato di Estra Spa, sempre riguardante il settore della distribuzione gas, ma comprendente tutte le società di distribuzione del gas del gruppo Estra e componente del comitato di direzione del gruppo Estra. Dal Giugno 2021 ad oggi è Direttore della divisione Corporate di Estra Spa del sistema integrato di gestione della qualità, Global Service, Patrimonio e Privacy e componente del comitato di direzione del gruppo Estra. Dal 1987 al 2021 è rimasto nel settore della distribuzione gas per poi spostarsi nel settore del Real Estate e facility management attuale attività principali di cui è responsabile.
Riguardo alle competenze e conoscenza proprie: si è diplomato nel 1983, oggi possiede le seguenti certificazione di competenza accreditate (visualizzabili nel sito di Accredia):
Inoltre ha le seguenti conoscenze e competenze specifiche:
Valentina Tamburini è Head of Strategy del Gruppo A2A, dove lavora dal 2013, e dove gestisce il Piano Strategico decennale di Gruppo. È membro del CdA di A2A e-mobility (Charging Point Operator nel business della mobilità elettrica) e di Yada Energia (primo digital attacker nella vendita di energia e gas in Italia, con il brand commerciale Nen). Ha iniziato la propria carriera in Bain & Company, dal 2007 al 2013, nella practice Energy & Utilities.
Fa parte del Comitato Industriale Utilitatis dal 2022.
LinkedIn
Stefano Verde è Direttore Centrale Strategia, Regolazione ed Enti Locali del Gruppo Hera, con la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nello sviluppo del piano industriale pluriennale del Gruppo, presidiando inoltre il quadro regolamentare e normativo e la relazione con gli Enti Locali. Dal 2013 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno della medesima Direzione, dopo aver maturato un’esperienza nel settore energia presso Hera Trading.
Prima del 2009 ha operato come economista presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, è stato consulente e ricercatore in RIE, società di ricerca e consulenza energetica e industriale, e ha maturato un’esperienza presso il Direttorato Industria e Imprese della Commissione Europea.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, ha poi conseguito un LL.M in Competition Law and Economics all’Erasmus University di Rotterdam, e un Ph.D in Diritto ed Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Giovanna d’Adda è Professore Associato all’Università degli Studi di Milano e capo del programma di ricerca in scienze comportamentali al RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment. In precedenza ha lavorato al Politecnico di Milano e alla University of Birmingham, ed è stata visiting researcher alla Fondazione Eni Enrico Mattei. Ha ottenuto il PhD in Economics presso l’Università Bocconi, con una tesi sulla conservazione delle risorse naturali nei paesi in via di sviluppo, e un Master in Development Management dalla London School of Economics. Giovanna ha trascorso periodi di visiting alla Jarvard Kennedy School, alla Paris School of Economics e alla University of Zurich. La sua ricerca utilizza esperimenti sul campo, online e in laboratorio per studiare le cause del comportamento prosociale. I suoi lavori più recenti si sono concentrati sulla valutazione dell’impatto di programmi comportamentali per l’efficienza energetica.
Fabio Elefante è professore ordinario all’Università di Roma La Sapienza, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia.
È componente del Comitato scientifico dell’UNAA (Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti) e della Camera Avvocati Amministrativisti di Roma.
È membro del Collegio sindacale della Kuwait Raffinazione e Chimica S.p.A. (società con socio unico Kuwait Petroleum Italia S.p.A.).
È stato magistrato ordinario (Tribunale di Orvieto e Corte di appello di Perugia), procuratore presso l’Avvocatura dello Stato e assistente di studio presso la Corte costituzionale, nonché componente di commissioni ministeriali.
Esercita la professione di avvocato e di consulente prevalentemente in tema di contrattualistica pubblica, società pubbliche ed anticorruzione, regolazione dei mercati (tra cui idrico, comunicazioni elettroniche e postali, energie e trasporti), edilizia, urbanistica e ambiente, sanità e settore farmaceutico, contenzioso amministrativo, giuscontabile e costituzionale.
Silvio Gualdi ha conseguito un dottorato di ricerca in Geofisica presso l’Università di Amburgo. Dal 2011, è Direttore di Divisione presso la Fondazione CMCC, dove guida le attività di modellistica climatica, coordinando il contributo della Fondazione ai principali progetti e programmi di ricerca internazionali nel campo delle previsioni climatiche e proiezioni di cambiamento climatico. Dal 2016 è membro dell’Editorial Board dell’Oxford Research Encyclopedia of Climate Science e dal 2018 al 2020 è stato Presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC). È autore di oltre 100 articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore climatico (Scopus H-index = 39). Nel 2021 è stato incluso dall’Agenzia Reuters tra i 1000 scienziati del clima più influenti al mondo.
Si laurea nel 2001, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dopo aver conseguito nel 2003 il Diploma di Specializzazione per le professioni legali, ha proseguito gli studi presso l’Università degli Studi “La Sapienza” conseguendo, con lode, nel 2004, il Master di II livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione diretto dal Prof. Sabino Cassese. Ha collaborato con la cattedra del Prof. Cassese e prima con le cattedre di Economia Politica del Prof. Pigliaru e di Diritto Costituzionale del Prof. Demuro. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2004, dal 2010 al 2019 è stata socia dello Studio Legale Guarino, fondato dal prof. Giuseppe Guarino, dal 2019 è socia dello Studio Orsingher-Ortu Avvocati Associati, con sede a Milano e a Roma, dove è anche co-responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo e Regolamentare. È autrice di pubblicazioni di settore in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli appalti pubblici. Ricopre incarichi di amministrazione e controllo in diverse società a partecipazione pubblica nei settori del trasporto pubblico e delle utilities.
Emanuele Tarantino è titolare della “SNAM Chair in Industrial Organization and Energy Economics”. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso l’Università di Tilburg, l’Università di Bologna, l’Università di Lausanne e l’Università di Mannheim. Dal 2015 è Research Affiliate presso il Centre for Economic Policy Research (CEPR). Dal 2017, fa parte dell’Economic Advisory Group on Competition Policy” della Commissione Europea (DG Competition). Alla Luiss insegna un corso sull’organizzazione industrial dei mercati dell’energia.
I suoi articoli in antitrust studiano gli effetti sulla concorrenza di fusioni orizzontali (tra concorrenti dello stesso mercato) e verticali (tra aziende nella stessa catena produttiva), e le implicazioni delle stesse sugli investimenti in innovazione e l’efficienza produttiva dell’industria. I suoi lavori sull’economia dell’innovazione, invece, analizzano, per lo più empiricamente, gli aspetti istituzionali e manageriali che facilitano lo sviluppo di nuove tecnologie. I suoi articoli sono stati pubblicati in alcune tra le migliori riviste in economia e finanza, tra cui il RAND Journal of Economics, il Journal of Financial Economics, la Review of Financial Studies e il Journal of Political Economy.
Gilberto Turati è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma), dove coordina la Laurea Magistrale in Management dei Servizi. Dal 2018 è membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (Siep). Dal 2014 fa parte della redazione de lavoce.info. E’ stato membro del Board della European Public Choice Society (EPCS) per il term 2012-2015.