Brandolini: grazie per aver contribuito alla crescita della Fondazione.
Per sopraggiunti impegni professionali, il professor Stefano Pareglio ha rassegnato oggi le dimissioni da presidente della Fondazione Utilitatis.
Filippo Brandolini, presidente di Utilitalia, che della Fondazione Utilitatis è socio di riferimento dopo averne promosso la costituzione, ha dichiarato: “Ringrazio il professor Pareglio per aver contribuito al percorso di crescita della Fondazione, guidandone il ridisegno funzionale, rilanciando le attività di studio e ricerca e accrescendone lo standing scientifico. Proprio per aumentare la qualità del lavoro della Fondazione, ha promosso, con il nuovo statuto, la costituzione di due comitati con funzioni consultive, uno scientifico e l’altro industriale. Altresì si è adoperato per consolidare le relazioni scientifiche e istituzionali con enti, quali ad esempio Ispra, Istat e CDP, che hanno consentito di accrescere il valore di prodotti come il Blue Book, il Green Book e l’Orange Book, che restano studi di riferimento per i settori, in forte evoluzione, dell’idrico, dei rifiuti e dell’energia”.
“Sono stati mesi di grande impegno – ha dichiarato Stefano Pareglio, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente della Fondazione Utilitatis da febbraio 2022 – per rilanciare la Fondazione sotto ogni profilo – scientifico, relazionale, organizzativo ed economico – al fine di corrispondere in modo positivo e celere al mandato del Fondatore. Mesi nei quali ho operato in coerenza con una mia radicata convinzione, che attiene alla rilevanza delle utility per il futuro del Paese e delle comunità nelle quali operano, assicurando l’erogazione di servizi nei settori dell’energia, dell’ambiente, del ciclo idrico e delle reti. Transizione, innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, circolarità, inclusione, condivisione: sono alcune delle parole d’ordine che guidano il lavoro quotidiano delle utility e sui cui Utilitatis dovrà continuare a impegnarsi per stimolare l’evoluzione del comparto”.
Al professor Pareglio vanno i migliori auguri di Utilitalia per le future sfide professionali.